John Barleycorn by Jack London

John Barleycorn by Jack London

autore:Jack London
La lingua: ita
Format: azw3, epub
pubblicato: 2011-01-04T23:00:00+00:00


18.

Era morta la mia infatuazione per la gente al porto di Oakland. Non me ne piaceva l'aspetto, non me ne piaceva la vita. Non m'importava nulla di bere, né di fare il vagabondo. Tornai a frequentare la biblioteca pubblica di Oakland, e lessi libri con migliore capacità di comprenderli. Fu allora che mia madre mi disse di trovarmi un lavoro normale, perché avevo già abbastanza corso la cavallina. E poi la famiglia aveva bisogno di soldi. Per questo accettai un posto in una fabbrica di juta, giornate di dieci ore a dieci centesimi l'ora. Pur essendo cresciuta in me la forza e in generale l'efficienza, mi pagavano esattamente come quando, diversi anni prima, lavoravo alla fabbrica di conserve. Ma stavolta c'era la prospettiva di salite a un dollaro e un quarto al giorno, dopo qualche mese.

Qui, per quanto riguarda John Barleycorn, comincia un periodo di innocenza. Mese dopo mese ignorai cosa significasse mandar giù un bicchiere. Non ancora diciottenne, sano, coi muscoli induriti dalla fatica ma ancora intatti, come ogni giovane animale avevo bisogno di un cambiamento, di una novità eccitante, al di là dei libri e dei lavoro meccanico.

Entrai nell'YMCA (2). Lì la vita era salubre e atletica, ma troppo giovanile. Per me era troppo tardi. Non ero più un ragazzo, e neanche un giovane, nonostante la pochezza dei miei anni. Avevo fatto cose grosse in mezzo agli uomini. Conoscevo cose violente e misteriose. Venuto dall'altro lato della vita, per quanto riguardava i giovanotti che conobbi alla YMCA. Parlavo un'altra lingua; possedevo una saggezza più triste e più terribile. (Se ci ripenso adesso, debbo concludere che non ho mai avuto un'adolescenza). In ogni modo i giovani della YMCA erano per me troppo ragazzi, troppo semplici. Ma questo non mi sarebbe importato, se avessero potuto venirmi incontro e aiutarmi mentalmente. Invece dai libri avevo ricavato più io che loro. La loro scarsa esperienza fisica, sommandosi alle loro magre esperienze intellettuali, formavano una somma negativa così grossa da sopraffare tutta la loro sana moralità e i loro sani giochi sportivi.

In breve, non potevo giocare con alunni inferiori a me di una classe. Tutta la loro splendida e chiara vita giovanile a me era stata negata - grazie alla tutela di John Barleycorn, sotto la quale era caduto tanto presto. Avevo imparato troppe cose quando ero troppo giovane. Eppure, nel buon tempo a venire, quando l'alcool sarà eliminato dalle istituzioni e dai bisogni dell'uomo, proprio l'YMCA o una simile associazione impensabilmente migliore, più saggia e più virile, riceverà gli uomini i quali oggi vanno al saloon a trovare se stessi e gli altri. Nel frattempo, noi stiamo vivendo oggi, qui, ora, e dobbiamo discutere dell'oggi, qui e ora.

Lavoravo dieci ore al giorno alla fabbrica di juta. Volevo vita. Volevo realizzare me stesso in maniere diverse da una macchina a dieci centesimi l'ora. Del saloon ne avevo avuto abbastanza. Volevo qualcosa di nuovo. Crescevo. Mi si andavano formando potenzialità e disposizioni inimmaginate e preoccupanti. Per fortuna, proprio a questo punto, incontrai Louis Shattucks e diventammo amici.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.